Troubleshooting

  • Concetto di “troubleshooting”

    Il troubleshooting è un approccio sistematico per localizzare la causa di un guasto in un computer.

    Ci sono varie tipologie di questo processo:
    -Troubleshooting di stampanti e scanner.
    -Troubleshooting di una rete.
    -Troubleshooting sulla sicurezza.
    -Troubleshooting di componenti e periferiche dei computer.
    -Troubleshooting di sistemi operativi.

  • Troubleshooting di una scheda madre
    demis valerio a san vito al tagliamento

    troubleshooting di una scheda

    Troubleshooting nel Troubleshooting

    Interpretare i segnali acustici del BIOS Il cuore di ogni personal computer è rappresentato dal BIOS (Basic Input Output System), un piccolo software (può essere archiviato su di un floppy) che è programmato nella ROM (Read-Only Memory), un chip inserito ad-hoc sulla scheda madre.

    Il BIOS esegue il test hardware (inizializza i circuiti, carica il il settore di avvio del disco, interfaccia gli indirizzi a bass o livello I/O delle periferiche come, ad esempio, la tastiera, il mouse, il monitor) durante la prima fase di accensione del sistema (Power- On Self-Test).

    In alcune circostanze, però, potrà verificarsi il malfunzionamento di qualche componente hardware “cruciale” per l’avvio della macchina. In queste circostanze, il BIOS interromperà la sequenza di avvio e ci avviserà emettendo una serie di laconici segnali acustici.
    Ad esempio se Codici sonori del Bios AMI sono 9 brevi: si è verificato un errore nella verifica del contenuto della memoria a sola lettura che contiene il BIOS. In questo caso e’ da sostituire la ROM del BIOS se possibile oppure in alternativa la scheda madre.

    In questo caso limite, la passione che nutro verso questa professione, mi ha portato ad andare oltre e quindi non solo sostituire ma analizzare, per RIPARARE la scheda, le varie caratteristiche dei componenti assemblati tra di loro, Mosfet-microresistenze-capacità, e quindi sostiturli nel caso abbiano perso le loro caratteristiche primordiali. Con conseguente RISPARMIO in termini di euro da parte del cliente.